Come si calcolano i contributi universitari?

Studiare in Università Cattolica ha un costo che varia a seconda di diversi fattori: il reddito familiare equivalente, le fasce di reddito equivalente, la natura del reddito e il corso di studio al quale ci si iscrive

Vengono applicati due criteri per la determinazione degli importi:

Il primo, valido per la maggior parte dei corsi di laurea, si fonda sul criterio del reddito familiare equivalente, ovvero l’indicatore della condizione economica familiare. I contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza.

Il secondo metodo di contribuzione prevede importi stabiliti in misura fissa: le rate sono le stesse per tutti gli immatricolati ai corsi per i quali è prevista questo tipo di tassazione.

Il criterio da adottare è specificato, per ciascun corso, nella normativa in allegato.

L’ammontare annuale dei contributi (generalmente tra i 3000 e gli 8900 euro) viene suddiviso in tre rate, la prima delle quali è fissa e deve essere versata al momento dell’immatricolazione.
La seconda e la terza rata, con scadenza rispettivamente nel mese di gennaio e aprile, sono invece composte da una parte fissa e una parte variabile, calcolata in base alle fasce di reddito equivalente, alla natura del reddito familiare e a un coefficente associato al singolo corso di studio.

Sono esclusi gli studenti internazionali il cui reddito familiare sia prodotto in Paesi non appartenenti all’Unione Europea e Stati Associati (Paesi Membri EFTA più Principato di Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Città del Vaticano) per i quali è previsto un importo fisso dei contributi universitari. In proposito consultare il sito http://www.ucscinternational.it

Normativa generale per la determinazione dei contributi universitari

Corsi di laurea dei campus di Milano, Brescia, Piacenza-Cremona e Facoltà di Economia presso la sede di Roma - a.a. 2017/18
|| Scarica la Normativa