Facoltà di Economia e Giurisprudenza

Sito di Facoltà

La Facoltà è collocata all’interno di un Campus universitario posizionato in un territorio ricco di cultura, di bellezze artistiche e paesaggistiche, di tradizioni enogastronomiche e musicali. Si tratta di un Campus in stile anglosassone caratterizzato da ampi spazi destinati al verde, dalla presenza di aree residenziali per l’accoglienza degli studenti, dall’esistenza di numerose iniziative per il tempo libero e per la socializzazione delle persone. La provenienza geografica e scolastica degli studenti del Campus è molto eterogenea e questa eterogeneità, oltre a rappresentare una grande ricchezza culturale, costituisce un forte stimolo al confronto e allo scambio di esperienze diverse.

I valori che ispirano la vita universitaria nel Campus sono quelli dell’impegno nello studio, del merito, del gioco di squadra, della condivisione, della solidarietà, della ricerca, del confronto continuo con il mondo produttivo. Gli studenti hanno la possibilità di scegliere percorsi di laurea distintivi in grado di soddisfare gli interessi e le passioni personali, oltre che i fabbisogni di competenze professionali maggiormente richiesti dal mercato del lavoro. Le strutture didattiche (aule, laboratori informatici e linguistici, biblioteche, etc.) sono moderne e caratterizzate da elevati livelli di servizio rendendo confortevole l’attività di studio. Il Campus è altresì attrezzato con impianti sportivi adeguati per svolgere attività fisiche individuali e di squadra.

Nell’ambito dei singoli insegnamenti si sperimentano continuamente iniziative di didattica interattive basate sull’organizzazione di lavori di gruppo, sullo svolgimento di business game in collaborazione con importanti gruppi aziendali, sulla realizzazione di lezioni "manageriali" con il coinvolgimento di autorevoli rappresentanti del mondo delle imprese. Nei diversi percorsi di laurea sono previste esperienze di stage e di studi all’estero dando la possibilità agli studenti da un lato di integrare l’attività formativa con l’attività lavorativa e dall’altro di confrontarsi con modelli culturali di altri paesi.

Giurisprudenza

Presentazione della laurea magistrale quinquennale in Giurisprudenza

Stage e tirocini

Convenzioni: (i) stage presso il Tribunale di Piacenza; (ii) tirocinio professionale riconosciuto ai fini dell’ammissione all’esame di avvocato presso l’Ordine degli Avvocati.

Double Degree

Programma internazionale di scambio previsto nell'ambito del corso di laurea in Economia Aziendale che consente di trascorrere due anni di studio presso una università partner  in Europa, negli Stati Uniti o in Messico. > INFO