Facoltà di Lettere e filosofia


In Università Cattolica la storia, la filosofia, le lettere classiche e moderne, l’archeologia, la storia dell’arte non si limitano allo studio del passato, ma consegnano al presente e al futuro la grande tradizione umanistica, che confluisce nella Facoltà di Lettere e filosofia e affonda le sue radici nel sistema degli studi universitari dell’età medievale, da cui nacque la cultura europea.

In linea con la propria identità, accanto all’impegno per la formazione solida e rigorosa dei futuri ricercatori e insegnanti, la Facoltà coniuga questa tradizione con i nuovi saperi: dal loro incontro nascono risultati culturali nuovi, con interessanti esiti anche per gli sbocchi professionali. Settori come l’editoria e la promozione dei beni culturali dimostrano, ad esempio, come studi umanistici e nuove frontiere della tecnologia e della comunicazione non siano più mondi distanti e paralleli.

Per preparare persone che siano in grado anche di gestire sfide di tale portata, c’è bisogno di una formazione ampia e solida, di una cultura vasta e di una prospettiva storica.

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Mario Ruggeri, laureato alla Facoltà di Lettere e filosofia, ha scelto Fiducia.

Internazionalizzazione

Agli studenti vengono offerte numerose possibilità di sperimentare,durante il loro percorso formativo, periodi di studio all’estero grazie a diversi programmi di scambio.

Verso il mondo del lavoro

Per gli studenti: workshop annuale Cogito ergo work, un responsabile dell’orientamento in uscita per corso di laurea, tutor di stage e tirocinio curriculare e postlaurea