Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali

Sito di Facoltà

La Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore nasce a Piacenza nel 1953 come Facoltà di Agraria.

Offre una formazione attenta alla tradizione e aperta all’innovazione scientifica e tecnologica.

Grazie al lavoro di ricerca, all’attività di formazione prestata e alle posizioni di rilievo ricoperte dai propri laureati in oltre mezzo secolo di vita, la Facoltà vanta oggi un prestigio internazionale che la rende interlocutrice privilegiata nei settori trainanti dell’agricoltura, dell’ambiente e dell’alimentazione.

Elementi caratterizzanti la Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali sono:

• alto rapporto docenti/studenti per assicurare un contatto diretto e costante con gli studenti;
  • moderni ed attrezzati laboratori, strumenti di apprendimento pratico a disposizione degli studenti e dei laureandi;
  • esperienze di studio e di tesi all’estero;
  • una elevata internazionalizzazione testimoniata da:
    - accordi di cooperazione con università straniere per progetti formativi;
    - progetti di ricerca dell’Unione Europea presso gli Istituti, i Dipartimenti e i Centri di ricerca della Facoltà.

La Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali ha dato vita negli ultimi anni a 3 spin off, ovvero società capaci di concretizzare a livello aziendale e produttivo le idee nate dal contesto della ricerca tecnologica universitaria. AAT, Aeiforia e Horta, che forniscono, sia a livello nazionale che internazionale, servizi altamente qualificati nel campo delle produzioni vegetali con lo scopo di aumentare la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari. Gli spin off rappresentano inoltre una concreta dimostrazione dell’alto livello di professionalità acquisito dai laureati della Facoltà, che riescono a diventare imprenditori innovativi.

Focus sulla ricerca

I docenti della Facoltà illustrano i Progetti di Ricerca nazionali e internazionali del Campus: Cremona Food Lab, Life Biorest, MultiHemp, ValorInVitis, Vi.Va.