Facoltà di Scienze della formazione


Una scuola di grande tradizione aperta alle sfide della società della conoscenza: in prima linea sulle nuove frontiere che le tecnologie della comunicazione, la bioetica, le neuroscienze e il dialogo interculturale hanno spalancato alla formazione, elabora e sviluppa gli esiti più innovativi della ricerca pedagogica ed educativa. Questo legame fra solide fondamenta e nuove prospettive dell’educazione è il punto di forza della Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica, attiva, oltre che a Milano, anche a Brescia e Piacenza.

Da sempre palestra per generazioni di insegnanti della scuola italiana, oggi è soprattutto un laboratorio della formazione: un luogo in cui le discipline più professionalizzanti si intrecciano con ambiti disciplinari differenti, dalla psicologia alla sociologia, dalla filosofia alla storia, alla letteratura, dando forma così a quelle "scienze dell’educazione" che, sulla base di una consolidata tradizione di ricerca, forniscono una visione esauriente per affrontare, con solida competenza, le dinamiche organizzative del mondo in cui si dispiegano gli interventi di formazione.

Questa dimensione di laboratorio della formazione, che fa tesoro di una prospettiva centrata sulla persona e sulla relazione, è il cuore di tutti i corsi di laurea magistrali proposti dalla Facoltà, che approfondiscono alcune vocazioni specifiche dell’Università Cattolica

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Stefano Tirelli, laureato alla Facoltà di Scienze della formazione, ha scelto Mente e corpo.

Centro Sportivo R. Fenaroli

Centro Sportivo R. Fenaroli

Il Centro ospita le attività pratiche di Scienze motorie e dello sport. E' dotato di pista regolare d'atletica, campo in erba a 11, campi in sintetico, due palestre, una biblioteca e un laboratorio di fisiologia sperimentale.