Immatricolarsi a una laurea magistrale

La scelta della laurea magistrale è una decisione importante e strettamente legata alla futura professione. Conoscere la nostra offerta formativa è il primo passo per scegliere il corso che si adatta meglio al progetto di crescita maturato durante la laurea triennale.

Orientarsi e scegliere

Per chi ancora avesse dei dubbi sul corso di laurea magistrale o sulle possibili alternative percorribili, nel periodo estivo e in tutti i campus dell’Università, l’Area Matricole offre una consulenza e un supporto personalizzati e ritagliati sulle specifiche esigenze.

Prima dell’iscrizione è sicuramente utile verificare quanto costa studiare in Cattolica e le relative agevolazioni economiche.

Iscriversi

Il processo di immatricolazione si svolge esclusivamente online attraverso il Portale iscrizioni.

Informazioni specifiche sono rivolte a: studenti che devono trasferirsi da un altro Ateneo o passare a un altro corso, studenti con titolo di studio estero e studenti con disabilità o DSA.

Il Portale iscrizioni

L’accesso ai corsi di laurea magistrale è vincolato al possesso di una serie di requisiti che vengono stabiliti dalla Facoltà.

Nelle pagine di ogni corso di laurea, alla sezione Ammissioni e iscrizioni sono riportate le Norme di ammissione che indicano i criteri, i requisiti curriculari, i titoli di studio necessari nonché le scadenze da rispettare.

Per verificare il possesso dei requisiti richiesti bisognaaccedere e effettuare la registrazione al Portale iscrizioni Gli studenti provenienti da un corso triennale in Cattolica accedono direttamente con il proprio account, e il loro piano di studi è caricato automaticamente.

In queste prime fasi è fondamentale inserire in maniera corretta tutte le informazioni richieste. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile effettuare una o più verifiche del possesso dei requisiti curriculari individuando i corsi ai quali ci si potrà iscrivere.

Continuando nella procedura, si seleziona il corso di laurea di interesse e si compilano i campi richiesti – laurea di provenienza, relativo piano di studi, comprensivo degli esami sostenuti e da sostenere, i relativi CFU, i settori scientifico-disciplinari, le date e i voti – arrivando alla verifica dei requisiti curriculari.

L’esito della verifica viene riportato all’interno del Portale iscrizioni e inviato alla mail personale.

A questo punto, se si è deciso il corso di laurea magistrale a cui iscriversi, si apre una nuova Domanda seguendo le istruzioni fornite (che possono prevedere un’immatricolazione diretta, un colloquio o altra prova o l’inserimento in graduatoria).

Al termine del processo, si prosegue nel Portale iscrizioni con la riserva del posto fino al perfezionamento dell’iscrizione e la notifica per il ritiro, in Area Matricole, del badge carta ateneo+

Chiama

Telefona all'800 209 902